LE 5 COSE DA FARE A FORTE DEI MARMI IN GIORNATA

E’ il 16 agosto. C’è un’occasione speciale per andare a Forte dei Marmi.
– Si, perfetto, andiamo! – mi dico. Ma in giornata.
Partenza alle 7:00 e ritorno alle 21:00. Contando le 3+3 ore di viaggio, rimangono 8 ore super full intensive per vivere a pieno il gioiello della toscana.
E sì, organizzandosi bene, possono bastare!
Ecco le 5 cose da fare a Forte dei Marmi, in giornata!

Forte dei Marmi

1) Colazione al bar.
Non importa quale bar, non importa se cappuccino o caffè. L’importante è sedersi a un tavolino, bombolone alla mano (meglio se alla crema) e occhi puntati sulle stradine della città. Nel tempo di una colazione potrete vedere un vero spettacolo. Ci saranno i milanesi imbruttiti in trasferta, con la camicia rigorosamente un pò slacciata anche in spiaggia, troverete i vecchi bagnini toscani, i più simpatici, come anche molti bambini insieme ai propri nonni. Mi è capitato solo a New York di vedere tante persone, così diverse tra loro, tutte concentrate nello stesso posto.
Forte dei Marmi Colazione

2) Giro in bici.
C’è poco da fare. Forte dei Marmi necessita di essere girata in bicicletta. Le sue strade sembrano essere fatte apposta e poi non si hanno scuse, ci sono molti negozi che le affittano anche per poche ore. Impossibile non trovarne una che faccia al caso vostro!
La praticità è incredibile e poi, vogliamo parlare dello stile e del fascino di arrivare in spiaggia o alla Versiliana pedalando? Impagabile.
Forte dei Marmi Biciclette

3) Le focaccine di Valè.
Per tutti quelli che hanno passato la propria infanzia nelle zone limitrofe a Forte dei Marmi, le focaccine di Valè hanno il classico sapore simbolo dell’estate.
Dorate all’esterno, con i granelli di sale grosso sopra, le focaccine di Valè sono lo spuntino perfetto tra un bagno e l’altro. Impossibile mangiarne meno di 3.
Forte dei Marmi Valè Forte dei Marmi Valè 2

4) Pietrasanta.
Il filtro di Snapchat mi ha suggerito che Pietrasanta viene anche chiamata “la piccola Atene” e, oggettivamente, è un nome che le sta davvero bene.
Racchiusa in 4 vie principali, Pietrasanta è un piccolo gioiello architettonico e artistico. Da Forte dei Marmi ci vogliono meno di 20 minuti per raggiungerla e, una visitina, è quasi obbligatoria. Tra la piazza centrale con il Duomo da togliere il fiato e le mille installazioni sparse per gli angoli delle strade e della piazza che, periodicamente, vengono cambiate, è impossibile vedere due volte la stessa cosa. E’ forse questo il grande pregio di Pietrasanta: sempre diversa artisticamente parlando riesce a non snaturare mai la sua vera essenza.
Forte dei Marmi PietrasantaForte dei Marmi Pietrasanta 2Forte dei Marmi Pietrasanta 3Forte dei Marmi Pietrasanta 7Forte dei Marmi Pietrasanta 6Forte dei Marmi Pietrasanta 8 Forte dei Marmi Pietrasanta 9Forte dei Marmi Pietrasanta 10

5) Il bagno al mare.
Siamo al mare, non facciamo finta di niente! Il mare di Forte dei Marmi è particolare, il fondale resta basso per diverse decine di metri; questo permette di spingersi al largo e arrivare alla boa quasi camminando. Ideale per i bambini e per tutti quelli che al mare vogliono solo sguazzare nell’acqua e non necessariamente allenarsi per le Olimpiadi! Vicino al molo invece, ci sono spesso le onde ideali per tutti i surfisti della zona.
Consigliatissimo al tramonto con una tavola da surf sotto braccio, ma anche con una birra in mano!
Forte dei Marmi Mare 2 Forte dei Marmi Mare

Facendo queste 5 cose, sicuramente la vostra giornata al Forte sarà spesa non bene…benissimo! ;)
Fatemi sapere cosa consigliate di fare voi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>